Contenuto
Altri contenuti - Accesso civico
Avvisiamo i nostri utenti che le informazioni sono in fase di aggiornamento in seguito all'applicazione della nuova normativa (D.Lgs. n. 33 del 14/3/2013) entrata in vigore il 20 Aprile 2013.
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito web, pur avendone l'obbligo. Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero del diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare (alle condizioni indicate dalla norma) i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria".
Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990. Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.
La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:
- tramite posta elettronica all’ indirizzo: cciaa.savona@sv.legalmail.camcom.it
- tramite posta ordinaria all'indirizzo: Camera di Commercio di Savona, Via Quarda Superiore, 16 - 17100 Savona
- tramite fax n. 019-851458
Modulo richiesto di accesso civico - file pdf 43,96 kb
Modulo richiesto di accesso civico - file rtf 43,96 kb
Ti è stata utile questa pagina?
Contatto di riferimento
Per informazioni rivolgersi a:
Responsabile Anticorruzione e Trasparenza - Segretario Generale f.f. - Dr.ssa Costantina de Stefano
Via Quarda Superiore, 16 - 17100 Savona
- Tel 019/83141
- Fax 019/851458
- E-mail amministrazione.trasparente@sv.camcom.it
Note