Sito della Camera di Commercio di Savona - Home Page Italiana

Intestazione

Contenuto

Marchio di qualità OSPITALITA' ITALIANA 2015

Si è svolta a Palazzo Lamba Doria la cerimonia di premiazione delle imprese che hanno ottenuto per il 2015 il Marchio Ospitalità Italiana. Per approfondire: Marchio Ospitalità Italiana Le imprese della provincia di Savona certificate 

Artigiani In Liguria si è arricchito di cinque nuove categorie

Dal 15 dicembre il marchio regionale Artigiani In Liguria si è arricchito di cinque nuove categorie che entrano a far parte delle produzioni “Artigiani liguri di classe superiore”:  Arte orafa, Gelateria, Panificazione, Pasta fresca e Restauro artigianale. Leggi tutto:.. Come richiedere il Marchio

 

Ultimo indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati

A novembre 2014 si conferma positivo il segno della variazione percentuale dei prezzi al consumo (FOI): infatti il nuovo dato dell'Istat rileva una variazione pari a +0,2% rispetto a dodici mesi prima.

Il Registro Imprese parla inglese. Certificati e visure per favorire l'internazionalizzazione delle imprese

Certificati e visure camerali hanno affiancato la loro versione italiana con quella in lingua inglese, arricchendo così l'offerta di documenti ufficiali che possono essere richiesti alle Camere di Commercio italiane, allo sportello o sul portale, link esterno: www.registroimprese.it  senza doversi avvalere di una traduzione giurata, con un risparmio per l'azienda sia in termini di tempo che di costi.

 

Sospesa per il 2015 l’operatività del Regolamento concessione contributi iniziative di terzi

Nell’approvare la RPP per l’anno 2015, il Consiglio camerale ha stabilito di sospendere l’operatività del regolamento per la concessione di contributi a sostegno delle iniziative promozionali realizzate da soggetti terzi. 
La presentazione delle domande a valere sul regolamento è pertanto SOSPESA

Banche e Camera di Commercio insieme per far ripartire le imprese alluvionate

Piena disponibilità degli istituti di credito che operano sul territorio savonese a sostenere, con interventi agevolati rivolti a consentire una rapida ripresa dell’attività, le imprese della provincia danneggiate dalle recenti alluvioni. L’impegno è stato ribadito da 15 banche nel corso di un incontro alla Camera di Commercio di Savona  convocato dal Presidente Luciano Pasquale. 

MODELLO PER SEGNALAZIONE DI DANNI DA PRESENTARE ALLA CAMERA DI COMMERCIO ENTRO 30 GIORNI DALL'EVENTO

Le imprese che abbiano subito danni a seguito di eventi calamitosi devono compilare il modello E della Regione Liguria e farlo pervenire alla Camera di Commercio entro 30 giorni dall'evento.

Bando di concorso mediatore marittimo

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 93 del 28 novembre 2014) il bando di concorso pubblico per esami relativo al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio dell’attività di mediatore marittimo per le province di: Savona, Alessandria, Asti, Torino ed Aosta.Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato per il giorno 27 gennaio 2015. Si precisa che le domande potranno essere consegnate allo sportello Registro Imprese, ovvero essere inviate a mezzo raccomandata (al seguente indirizzo: CCIAA Via Quarda Superiore 16 17100 Savona), oppure tramite PEC: cciaa.savona@sv.legalmail.camcom.it

LA DOTTORESSA COSTANTINA DE STEFANO NOMINATA SEGRETARIO GENERALE FACENTE FUNZIONI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI SAVONA

Passaggio di consegne alla Segreteria generale della Camera di Commercio di Savona: Costantina de Stefano è stata nominata dalla Giunta camerale Segretario Generale facente funzioni dell’Ente.
Costantina de Stefano, attraverso un percorso tutto interno, iniziato nel 1984, ha assunto nel 2011 l’incarico di Vice Segretario Generale Vicario della Camera di Commercio di Savona. E’ inoltre Conservatore del Registro delle Imprese e dirigente dell’Area Servizi anagrafico–certificativi e Regolazione del mercato.

 

Contributi alle imprese savonesi per la partecipazione a fiere in Italia e all'estero - Bando 2014

La Camera di Commercio sostiene, attraverso l’erogazione di contributi, la partecipazione delle PMI savonesi a fiere in Italia e all’estero nell’anno 2014.
 

Fatture elettroniche on line: nuovo servizio per le PMI

E' in linea il Portale Fatturazione Elettronica verso la P.A. (link esterno): servizio creato appositamente per le PMI e gestito dalle Camere di Commercio Italiane (link esterno) tramite InfoCamere.

Agevolazioni per i beni strumentali: attiva la "Nuova Sabatini"

E' nominata "Nuova Sabatini" l'opportunità per agevolazioni in conto interessi alle PMI su finanziamenti e leasing finanziari, fra 20.000 e 2milioni di euro, per l'acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali o finalizzati ad investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

AZIONE 1.2.4-FONDO CAPITALE DI RISCHIO

La Regione Liguria ha attivato un fondo di 20 milioni di euro con lo scopo di migliorare l'efficienza del mercato dei capitali e favorire lo sviluppo del mercato del capitale di rischio per le operazioni di start up capital e di expansion capital nelle PMI liguri.

Codice meccanografico: convalida annuale

Entro il 31 dicembre 2014 le imprese titolari del codice meccanografico dovranno aggiornare la loro posizione.
La convalida annuale può essere effettuata:
a) in modalità cartacea
b) in modalità telematica (link esterno)
Qualora la convalida non venga richiesta, dal 1° gennaio 2015 la posizione dell’impresa quale operatore abituale con l’estero verrà considerata sospesa e il numero meccanografico a suo tempo assegnato non potrà essere utilizzato.

Per ulteriori informazioni: pagina Numero Meccanografico

"Come depositare marchi, brevetti e disegni" video informativo del Ministero Sviluppo Economico - link esterno

Il Ministero Sviluppo Economico presenta un video informativo su come depositare marchi, brevetti e disegni. La produzione multimediale, semplice e diretta, comunica attraverso 3 personaggi animati tutti i passaggi necessari al deposito e alla registrazione degli strumenti di tutela della proprietà industriale (marchio, brevetto e disegno).