Sito della Camera di Commercio di Savona - Home Page Italiana

Intestazione

Contenuto

Made in Italy-eccellenze in digitale 2015: al via la selezione per borse di studio a giovani laureati laureandi e/o diplomati

Savona è tra le 46 Camere di Commercio che aderiscono all'iniziativa Google-Unioncamere "Made in Italy - Eccellenze in Digitale" (III edizione) per aiutare le imprese (dei settori alimentare, cultura e turismo) a far conoscere le proprie eccellenze produttive sfruttando le opportunità offerte dal web, con 2 borse di studio da 9 mila euro ciascuna. On line l'avviso di selezione e la procedura per candidarsi (entro le ore 12 del 30 aprile 2015). 

 

A cena con il "Ristorante del cuore"

Un nuovo Percorso gastronomico: a cena con il "Ristorante del cuore" dal 10 aprile all'8 maggio 2015 con gli appuntamenti proposti dai ristoratori aderenti al progetto e le ricette controllate dalle dietiste dell'Ospedale San Paolo di Savona. On line il programma delle serate

 

In vista di EXPO 2015 - Italian Quality Experience, una vetrina per le imprese agroalimentari

www.italianqualityexperience.it, link esterno, è una vetrina internazionale per far conoscere le eccellenze agroalimentari italiane.
Le aziende del settore agroalimentare possono gratuitamente registrarsi per far conoscere le loro produzioni contribuendo a presentare in modo efficace l’Italia a livello internazionale. Il portale è un'iniziativa di Unioncamere e del sistema camerale.
Attivati subito!

 

Obbligo di fatturazione elettronica verso tutta la PA

E' scattato il 31 marzo 2015 l'obbligo di fatturazione elettronica verso tutta la Pubblica Amministrazione. Sei una piccola o media impresa che ha rapporti commerciali con le PA? Le Camere di Commercio mettono a disposizione delle PMI italiane un servizio gratuito che consente in un'unica soluzione online la compilazione, la trasmissione attraverso il Sistema di Interscambio e la completa gestione di 24 fatture nell'arco dell'anno (Non saranno conteggiati i documenti contabili emessi nei confronti delle Camere di Commercio e degli altri Enti del Sistema Camerale). Video Tutorial: Link esterno: https://fattura-pa.infocamere.it/fpmi/service

Ultimo indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati

A marzo 2015 resta negativo il segno della variazione percentuale dei prezzi al consumo (FOI): infatti il nuovo dato dell'Istat rileva una variazione pari a -0,2% rispetto a dodici mesi prima.
L'Istat rilascerà il prossimo aggiornamento Mercoledì 13 maggio 2015.

Martedý 28 aprile presentazione alla CCIAA di Savona - Nuova programmazione POR Fesr Liguria 2014-20 - contributi per prevenzione dei rischi alluvionali attraverso soluzioni tecnologiche

La nuova programmazione POR Fesr Liguria 2014-20 si avvia con l'Azione 3.1.1 per agevolare l’installazione di impianti tecnologici in grado di prevenire e mitigare i danni in caso di calamità alluvionali.  Le domande potranno essere presentate on-line a Filse Spa dal 29 aprile al 26 maggio 2015.
Il nuovo bando sarà presentato alle imprese  MARTEDI' 28 APRILE 2015 ,dalle ore 14,30, alla Camera di Commercio di Savona.

PROGRAMMA file pdf 32 kb
 

SAVONA - Videoconferenza 29 aprile - Strumento PMI del Programma Quadro Horizon 2020

Horizon 2020-SME Instrument è un’opportunità per stimolare la partecipazione di PMI con soluzioni innovative ai fondi comunitari in ricerca e l’innovazione. Unioncamere Liguria–con APRE, le Camere di Commercio e Regione Liguria–organizza una giornata tematica il 29 aprile alle ore 9,30. L'evento, gratuito, si terrà a Genova e  sarà trasmesso in videoconferenza nella sala Magnano della Camera di Commercio di Savona, Via Quarda Superiore, 16  Savona, con la possibilità di interagire con i relatori. 

MUD 2015 - scadenza 30 aprile 2015

Pubblicato sulla G.U.del 27 dicembre 2014 il D.P.C.M. di approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2015. Il provvedimento contiene il modello e le istruzioni per la presentazione entro il 30 aprile 2015, con riferimento all'anno 2014, del Modello Unico di dichiarazione ambientale, articolato in 6 Comunicazioni: leggi tutto MUD 2015
 

Formazione GRATUITA per le imprese esportatrici

Continua la formazione per l'export organizzata dalla Camera di Commercio di Savona per le imprese esportatrici della provincia. Il calendario 2015 si compone di 4 giornate formative. Questi i  prossimi appuntamenti:
30 aprile 2015 - Attività di esportazione e importazione: aspetti principali di normativa doganale;
14 maggio 2015 - Fatturazione nelle attività di esportazione;
28 maggio 2015 - Processi di import-export: riflessi di natura fiscale e tributari.
La partecipazione è gratuita previa compilazione della scheda di adesione
 

 

 

Avviso ai fornitori: fatturazione elettronica obbligatoria dal 31 marzo 2015

A decorrere dal 31 marzo 2015 la Camera di commercio di Savona non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in modalità elettronica. Inoltre, a partire dai tre mesi successivi a tale data, l’ente non potrà procedere ad alcun pagamento fino all’invio del documento in formato elettronico. L’Ufficio dell’Ente deputato alla ricezione delle fatture elettroniche è l’Ufficio Contabilità il cui codice IPA è: 9UNRGP. Per maggiori informazioni consulta la pagina sui pagamenti dell'amministrazione
 

 

Bando per la raccolta di buone prassi di genere

Il Comitato per l’imprenditoria femminile, costituito presso la Camera di Commercio di Savona, promuove, in collaborazione con la Consigliera di parità della provincia di Savona, le buone prassi di genere in campo lavorativo.

Regolamento e scheda di adesione sono disponibili nella pagina Eventi sull'imprenditoria femminile (candidature entro il 31 luglio 2015)

 

Contributi fiere 2015

La Camera di commercio di Savona sostiene anche nel 2015 la partecipazione delle PMI savonesi alle fiere all’estero e a quelle Internazionali in Italia. Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° marzo 2015, entro 30 giorni dalla conclusione della fiera
Il bando,  la modulistica e le informazioni utili per l’invio telematico delle domande sono disponibili nella sezione "Contributi della Camera di Commercio" del sito camerale. 

 

 

 

Contributi e patrocini per iniziative organizzate da soggetti terzi - bando 2015

E' on line il nuovo bando per la concessione di contributi e/o patrocini a supporto delle iniziative promozionali organizzate da soggetti terzi valido per l'anno 2015.

 

Marchi e brevetti: nuova modalitÓ di deposito telematico - Decreto del 24 febbraio di spostamento termini al 17 maggio 2015

Da febbraio 2015 è possibile trasmettere domande di brevetto, marchio e disegno-modello direttamente sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico, portale di servizi online: https://servizionline.uibm.gov.it/uibm-public-web/index.html (link esterno). Permane la possibilità di deposito in formato cartaceo presso l'Ufficio Brevetti della CCIAA di Savona, con la vecchia modulistica ed effettuare i pagamenti con il sistema precedente, fino al 1° marzo 2015. Dal 2 marzo 2015   (il termine è stato prorogato al 17 maggio 2015). Dal 18 maggio 2015 non sarà più possibile accettare i vecchi moduli e, per il deposito cartaceo presso l'ufficio Brevetti CCIAA Savona, sarà necessario utilizzare la nuova modulistica cartacea e il pagamento con F24.

AVVISO ALL'UTENZA - Orario Sportello camerale di Albenga

L'orario delo Sportello camerale di Albenga è il seguente 9,00-12,30