Sito della Camera di Commercio di Savona - Home Page Italiana

Intestazione

Contenuto

Camera Riviere di Liguria: definita la ripartizione del consiglio

Con det. n. 1 dell'8 maggio 2015 pdf 132 kb il Commissario ad acta, dr. Stefano Senese ha disposto l'adozione dell' Articolo Unico dello Statuto della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura RIVIERE DI LIGURIA - IMPERIA LA SPEZIA SAVONA e l'allegato per la ripartizione dei seggi in base ai dati pubblicati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
COMUNICATO: Camera Riviere di Liguria: definita la ripartizione del consiglio dei 30 - pdf 39 kb

Contributi fiere 2015

La Camera di commercio di Savona sostiene anche nel 2015 la partecipazione delle PMI savonesi alle fiere all’estero e a quelle Internazionali in Italia. Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° marzo 2015, entro 30 giorni dalla conclusione della fiera
Il bando,  la modulistica e le informazioni utili per l’invio telematico delle domande sono disponibili nella sezione "Contributi della Camera di Commercio" del sito camerale. 

 

 

 

In vista di EXPO 2015 - Italian Quality Experience, una vetrina per le imprese agroalimentari

www.italianqualityexperience.it, link esterno, è una vetrina internazionale per far conoscere le eccellenze agroalimentari italiane.
Le aziende del settore agroalimentare possono gratuitamente registrarsi per far conoscere le loro produzioni contribuendo a presentare in modo efficace l’Italia a livello internazionale. Il portale è un'iniziativa di Unioncamere e del sistema camerale.
Attivati subito!

 

Obbligo di fatturazione elettronica verso tutta la PA

E' scattato il 31 marzo 2015 l'obbligo di fatturazione elettronica verso tutta la Pubblica Amministrazione. Sei una piccola o media impresa che ha rapporti commerciali con le PA? Le Camere di Commercio mettono a disposizione delle PMI italiane un servizio gratuito che consente in un'unica soluzione online la compilazione, la trasmissione attraverso il Sistema di Interscambio e la completa gestione di 24 fatture nell'arco dell'anno (Non saranno conteggiati i documenti contabili emessi nei confronti delle Camere di Commercio e degli altri Enti del Sistema Camerale). Video Tutorial: Link esterno: https://fattura-pa.infocamere.it/fpmi/service

Ultimo indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati

Ad aprile 2015 si conferma negativo il segno della variazione percentuale dei prezzi al consumo (FOI): infatti, il nuovo dato dell'Istat rileva una variazione pari a -0,3% rispetto a dodici mesi prima.
L'Istat rilascerà il prossimo aggiornamento Lunedì 15 giugno 2015.

Marchi e brevetti: nuova modalità di deposito dal 18 maggio 2015

DEPOSITO Brevetti e MARCHI: dal 18 maggio 2015 è necessario effettuare il deposito on line, collegandosi al sito dell'UIBM (link esterno) e seguire le istruzioni oppure, in caso di deposito presso lo sportello della CCIAA di Savona occorre utilizzare la nuova modulistica cartacea (link alla pagina) e il pagamento con F24.

FR.I.NET: workshop per Reti di imprese

Unioncamere Liguria organizza incontri (gratuiti) destinati a imprese interessate al mercato estero, già costituite in rete o comunque interessate a formare un'aggregazione con altre imprese aventi sede in Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica. 12 maggio a Imperia e a Savona, 13 maggio a La Spezia e a Genova. Per le imprese interessate saranno organizzate nei mesi di giugno e luglio sessioni formative sul tema delle reti di impresa da seguire on line (cd webinar) e gruppi di discussione animati (cd focus group)..LEGGI TUTTO

Avviso ai fornitori: fatturazione elettronica obbligatoria dal 31 marzo 2015

A decorrere dal 31 marzo 2015 la Camera di commercio di Savona non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in modalità elettronica. Inoltre, a partire dai tre mesi successivi a tale data, l’ente non potrà procedere ad alcun pagamento fino all’invio del documento in formato elettronico. L’Ufficio dell’Ente deputato alla ricezione delle fatture elettroniche è l’Ufficio Contabilità il cui codice IPA è: 9UNRGP. Per maggiori informazioni consulta la pagina sui pagamenti dell'amministrazione
 

 

Bando per la raccolta di buone prassi di genere

Il Comitato per l’imprenditoria femminile, costituito presso la Camera di Commercio di Savona, promuove, in collaborazione con la Consigliera di parità della provincia di Savona, le buone prassi di genere in campo lavorativo.

Regolamento e scheda di adesione sono disponibili nella pagina Eventi sull'imprenditoria femminile (candidature entro il 31 luglio 2015)

 

Artigiani In Liguria si è arricchito di cinque nuove categorie

Il marchio regionale Artigiani In Liguria si è arricchito di cinque nuove categorie che entrano a far parte delle produzioni “Artigiani liguri di classe superiore”:  Arte orafa, Gelateria, Panificazione, Pasta fresca e Restauro artigianale. Leggi tutto:.. Come richiedere il Marchio

Contributi e patrocini per iniziative organizzate da soggetti terzi - bando 2015

E' on line il nuovo bando per la concessione di contributi e/o patrocini a supporto delle iniziative promozionali organizzate da soggetti terzi valido per l'anno 2015.

 

Start-up innovative e incubatore certificato

Le Camere di Commercio, con il coordinamento del Ministero dello Sviluppo Economico, hanno redatto i modelli di autodichiarazione e le relative Guide.

Sul sito startup.registroimprese.it (link esterno) si possono trovare tutte le informazioni relative alla start-up innovativa e all'incubatore certificato, le relative guide e i modelli di dichiarazione di possesso dei requisiti….

Agevolazioni per i beni strumentali: attiva la "Nuova Sabatini"

E' nominata "Nuova Sabatini" l'opportunità per agevolazioni in conto interessi alle PMI su finanziamenti e leasing finanziari, fra 20.000 e 2milioni di euro, per l'acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali o finalizzati ad investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

Il 26 maggio scade il termine per i contributi per prevenzione dei rischi alluvionali attraverso soluzioni tecnologiche (link esterno)

C'è tempo fino al 26 maggio per presentare la domanda per contributi sull’installazione di impianti tecnologici in grado di prevenire e mitigare i danni in caso di calamità alluvionali.  Le domande devono essere presentate on-line a Filse Spa fino al 26 maggio 2015.

 

Reti di impresa per l’artigianato digitale (DM 17/02/2015) - Dal 1° luglio le domande di agevolazione - link esterno

Il Ministero Sviluppo Economico ha messo a disposizione 9 milioni di euro a sostegno di progetti, di importo compreso tra 100 mila e 1,4 milioni di euro, che prevedano forme di collaborazione con Istituti di ricerca pubblici, Università, Istituzioni scolastiche autonome, Imprese ed Enti autonomi con funzioni di rappresentanza del tessuto produttivo realizzati da reti di imprese (anche ATI e RTI), per la diffusione, la condivisione e lo sviluppo produttivo delle tecnologie di fabbricazione digitale.

Le modalità di presentazione domande di agevolazione sul sito del Ministero Sviluppo Economico.