Contenuto
Collettiva di imprese CIBUS Parma - 9-12 maggio 2016
dal 09.05.2016 al 12.05.2016 -
COMUNICATO STAMPA CCIAA GENOVA E CCIAA RIVIERE DI LIGURIA - IMPERIA LA SPEZIA SAVONA
Sono 26 le imprese che rappresenteranno la Liguria alla 18a edizione di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione, in programma alla Fiera di Parma dal 9 al 12 maggio. Le aziende liguri partecipano per la prima volta in squadra, con un padiglione collettivo di quasi 400 metri quadrati allestito dalle Aziende Speciali delle Camere di Commercio della Liguria sotto la regia di World Trade Center Genoa e Azienda Speciale Riviera dei Fiori. Sulla scia di Expo 2015, dove le produzioni di qualità dell’enogastronomia e dell’agroalimentare ligure erano state protagoniste, Cibus rappresenta una vetrina d’eccellenza per le aziende del settore. Cibus 2016 si presenta infatti ai nastri di partenza con numeri da record: 3 mila espositori su un’area di 130 mila metri quadri, 70mila visitatori attesi, tra cui 15 mila operatori esteri e 2 mila top buyer da ogni continente. Nel padiglione della Liguria (PAD.8 C036 B036), il 10 maggio, saranno inoltre presentate alcune iniziative che le Camere di commercio realizzano per promuovere le eccellenze dell’agroalimentare ligure in un felice connubio con la ristorazione di qualità: il marchio regionale “Liguria Gourmet”, che sposa la qualità delle produzioni certificate del territorio con le ricette della tradizione e la creatività di chef di prim’ordine, e quello dei “Ristoranti del cuore” per sensibilizzare al tema della buona tavola attenta alla prevenzione cardiovascolare. Questi i numeri della “nazionale” ligure che scenderà in campo a Cibus 2016, schierando prodotti d’eccellenza come olio, pesto, focaccia, cioccolato: 12 imprese da Genova, 8 da Imperia, 3 da Savona e 3 dalla Spezia (Alifood, Azienda Agricola Il Frantoio, Azienza Agricola Luca Dal Pian, Azienda Agricola Ivano Ramella, Baldassini - Lunezia Dolciaria, Buffa Cioccolato - Musante e Liotta, Compagnia del Pesto Genovese, Crespi, Creuza de Mà, Cuore di Mamma – FoReat, Gastronomica, Il Fiordaliso, Italcaffè, Italpesto Conserve Alimentari, La Dolce Vita – Matrunita Mediterranea, Lanfranco&Co, Le2Mele, Olio Calvi, Il Parodi, Pastificio L’Emiliana, Perla, Pietrantica1999, Ranise Agroalimentare, Solo Taggiasca, Sorelle Giusto, Terre Liguri). A curare la promozione dell’olio, del pesto e del basilico per la prevista folla di visitatori di Cibus saranno il Consorzio tutela Olio Dop Riviera Ligure, Consorzio Produttori Pesto Genovese e il Consorzio di tutela del Basilico Genovese Dop
______________________________________________________________
per l’edizione 2016 di CIBUS (Parma, 9-12 maggio) le Aziende Speciali delle Camere di Commercio della Liguria organizzano una partecipazione collettiva di aziende liguri di produzione del settore agroalimentare e bevande alla Fiera Internazionale CIBUS 2016.
CIBUS, giunta alla sua 18° edizione, ha consolidato negli anni la sua importanza nella promozione del Food & Beverage “Made in Italy”, con un’area espositiva complessiva di 120 mila mq. Nell’ultima edizione 2014 la fiera ha registrato la presenza di 2.300 espositori ed oltre 60.000 visitatori professionali, sia italiani che stranieri, 1.000 Top buyers esteri da 50 Paesi ed oltre 1.000 giornalisti di cui il 10% stranieri. CIBUS si conferma, quindi, tra gli appuntamenti leader nello scenario internazionale delle manifestazioni dedicate al settore food ed al business.
La collettiva di imprese della Liguria sarà ospitata in uno spazio espositivo complessivo di 378 mq, appositamente allestito, nel quale le imprese avranno la possibilità di effettuare presentazioni, degustazioni e incontri d’affari.
La partecipazione alla fiera è destinata alle imprese aventi produzioni proprie alimentari tipiche e di qualità, espressione del territorio, aventi sede legale e/o operativa in Liguria, regolarmente iscritte al Registro Imprese delle CCIAA. Per le imprese della provincia di Savona si chiede che non abbiamo pendenze nei confronti dell’Azienda Speciale riferibili a precedenti manifestazioni o servizi resi.
La partecipazione all’iniziativa da parte dell’impresa dovrà avvenire assicurando la campionatura dei propri prodotti e la presenza diretta, o delegata, in fiera per tutta la sua durata, oltre che per le fasi di allestimento e disallestimento.
I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria domanda di iscrizione all'Azienda Speciale CCIAA Savona, a mezzo e-mail o fax, secondo quanto dettagliato nei moduli allegati (entro il 16 febbraio)
La disponibilità dei posti è limitata.
L'Azienda Speciale CCIAA Savona provvederà a dare comunicazione scritta alle imprese, della loro ammissione o messa in lista d’attesa.
Per ulteriori informazioni o iscrizioni:
AZIENDA SPECIALE – Camera di Commercio I.A.A. di Savona
Regione Rollo, 98 – 17031 Albenga (SV) – Telefono e Fax 0182 544530
Raffaella Ravera - azienda.speciale@sv.camcom.it
Sara Ioghà - azienda.promozione@sv.camcom.it
Scarica i seguenti allegati:
- Scheda informativa CIBUS 2016 (file in formato pdf)
- domanda iscrizione CIBUS 2016 (file in formato pdf)
Pubblicato 08.02.2016