dal 01.05.2014 al 04.05.2014

La Camera di commercio di Savona è stata invitata a rappresentare la Regione Liguria alla seconda edizione della "Festa nazionale dei Gelati d’Italia" in programma a Orvieto dall'1 al 4 maggio 2014, con il patrocinio della Regione Umbria e dell'Amministrazione provinciale di Terni. La prima edizione, lo scorso anno, aveva richiamato oltre 50 mila visitatori che attraverso i numerosi stand avevano potuto compiere un dolcissimo "tour" alla scoperta dell'Italia dei sapori più genuini creativi della tradizione gelatiera nazionale. Arbitro unico e insindacabile sarà il gusto del pubblico, a cui sarà richiesto di votare per il gelato regionale più gradito. L'evento fa infatti parte delle selezioni del “Gelato Word Tour" che si terrà a Rimini dal 5 al 7 settembre. I primi tre classificati di ogni tappa acquisiscono il diritto e l'opportunità di partecipare da protagonisti al Gran Finale in Romagna dove si contenderanno il trofeo del "World's Best Gelato".
In Italia negli ultimi cinque anni si è registrato un aumento del 10% delle gelaterie in attività, con 159 mila addetti, una significativa presenza di gelaterie artigianali, un consumo pro-capite annuo di gelato che si aggira attorno a 6 kg con un giro d'affari complessivo stimato in oltre 3 miliardi di euro, comprese le attrezzature di produzione, di cui l'Italia detiene il primato mondiale.
La manifestazione di Orvieto intende rappresentare la produzione di tutte le regioni in un programma di laboratori e spazi espositivi dove proporre e realizzare gelati dai gusti innovativi da lanciare sul mercato e da proporre agli operatori del settore nonché cocktails a base di prodotti tipici.
La Camera di commercio di Savona, all’interno di questi spazi di originalità, presenterà autentici must, quali
il gelato e le bevande al gusto di basilico Dop, l’innovativo gusto del gelato al Chinotto di Savona, i cocktails al Basilichito e al Chinotto di Savona".
Partecipano alla rassegna nazionale alcuni maestri gelatai di Celle Ligure, specializzati nel gelato al basilico, la Rete del Chinotto di Savona, il Consorzio del "Basilico genovese DOP" e l’Azienda Borea&Rossi di Albenga, produttori del Basilichito.
programma della manifestazione, link esterno
www.igelatiditalia.it
E' stata la Liguria, con il sorbetto Limone e Basilico presentato dalla gelateria "I Giardini di Marzo" di Varazze, ad aggiudicarsi la seconda edizione della rassegna "I gelati d'Italia" che si è svolta ad Orvieto, in Umbria. Preparato dai maestri artigiani Marco Venturino, Maria Teresa e Luigino Ferrando, il sorbetto limone – basilico... leggi tutto, link esterno
www.savonaeconomica.it
Scarica i seguenti allegati:
Pubblicato 13.05.2014