The Chamber of Commerce of Savona - In Evidenza


Hidden header


[ torna su ]


Content

In Evidenza

Pubblicazione della nuova "Guida interattiva agli adempimenti societari"

Da lunedì 2 febbraio 2015 è in linea nella sezione "Iscrizione e deposito atti nel Registro delle Imprese" del sito camerale, la nuova "Guida interattiva agli adempimenti societari", accessibile con un applicativo interattivo online (widget).

Questo nuovo strumento, creato dal sistema camerale a livello nazionale e messo a disposizione di imprese, professionisti e associazioni, intende fornire un chiaro e sintetico quadro dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del registro delle imprese e delle altre pubbliche amministrazioni destinatarie della comunicazione unica ai sensi dell'art. 9 del D.L. 31 gennaio 2007, n. 7.

Tale nuova Guida Nazionale offre un approccio molto più agile e innovativo, consentendo di ricercare l’adempimento di interesse attraverso una modalità facile e immediata. Dalla stessa data verrà pertanto dismessa la tradizionale guida regionale in formato PDF sinora utilizzata.

La Guida, ancora in fase di elaborazione, non tratta per il momento gli adempimenti relativi a:
• atti di trasferimento dell’azienda, di trasferimento partecipazioni di S.R.L., di trasferimento sede sociale all’estero o dall’estero in Italia, iscrizione domanda di arbitrato e atti collegati, adempimenti del curatore fallimentare (per i quali si rimanda alla Guida sotto indicata):
• imprese individuali
• denunce REA (per le quali si rimanda all'apposita sezione
• deposito dei bilanci (per il quale si rimanda all'apposita sezione

Per gli adempimenti non contenuti nel widget si rimanda pertanto, provvisoriamente, alle pagine del sito che trattano gli specifici argomenti o alla guida "ISTRUZIONI per l’iscrizione nel Registro delle Imprese degli atti di:..." (redatta a cura del Registro delle Imprese di Savona e degli altri Registri della Liguria) che verrà pubblicata nella stessa pagina del widget.

Per ogni tipologia di adempimento trattato, nel widget è disponibile una scheda che riporta:

  • i riferimenti normativi (i presupposti in base ai quali l'adempimento è dovuto o consentito)
  • gli Enti coinvolti, ovvero i destinatari della pratica di Comunicazione Unica (Registro Imprese, Agenzia Entrate, …)
  • la modulistica da utilizzare e gli eventuali allegati da produrre
  • la forma e il formato dei documenti da produrre (atto notarile oppure…)
  • chi sono gli obbligati, ossia i soggetti che sono tenuti per legge all'adempimento (amministratore, socio,…)
  • l'eventuale termine entro il quale l'adempimento deve essere assolto per non incorrere in sanzioni (entro 30 giorni da…)
  • gli importi dovuti (diritti di segreteria, imposta di bollo,…)

 

 

[ torna su ]


Menù laterale

  

[ torna su ]