Contenuto
Corso per operatori del settore alimentare per aziende agricole - Azienda Speciale CCIAA ALBENGA 19 e 20 febbraio 2014
dal 19.02.2014 al 20.02.2014
alle 14:30
L'Azienda Speciale, recepita la normativa vigente e nel rispetto della DGRL n. 793 del 29 giugno 2012 e seguente Circolare esplicativa, organizza i CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA, MODULO A e MODULO B rivolti agli operatori del settore alimentare.
I corsi di formazione, previsti dalla normativa europea che regola tutto il settore delle produzioni alimentari (Reg. 852/2004/CE allegato II capitolo XII), sono stati regolamentati dalla Regione Liguria con il DGRL n. 793 del giugno 2012 e prevedono 2 moduli di formazione della durata di 8 ore ciascuno. L'Azienda Speciale, sentito il parere favorevole dei responsabili della ASL 2, ha ridotto a 6 ore la formazione prevista per il MODULO A e a 4 ore il MODULO B, nel rispetto degli argomenti che la normativa prevede siano trattati, ma con una attenzione più concentrata sugli aspetti pratici delle singole realtà produttive, ed in questo caso per le aziende appartenenti al settore agricolo.
Il modulo A è il primo approccio base, obbligatorio per il personale di vendita, somministrazione senza manipolazione, trasporto e deposito alimenti.
Il Modulo B è invece il modulo integrativo, riservato ai titolari di imprese alimentari, responsabili dei piani di autocontrollo, addetti alla produzione e preparazione di alimenti (che sono quindi tenuti a frequentare entrambi i moduli).
La Formazione dei responsabili dei piani di autocontrollo e degli addetti alle attività agricole che svolgono esclusivamente attività di produzione di prodotti primari di origine vegetale, sarà indirizzata sulla formazione relativa alle conoscenze di base sulla tracciabilità e norme igienico-sanitarie inerenti la filiera produttiva interessata. In entrambi i moduli A e B saranno nello specifico affrontati temi ed argomenti ad hoc per le aziende agricole.
Il modulo A sarà suddiviso in due giornate, ciascuna della durata di 3 ore:
MODULO A – PRIMA PARTE 19/02/2014
orario: 14.30/17.30
MODULO A – SECONDA PARTE 20/02/2014
orario: 14.30/17.30
Il corso avrà luogo presso la sala riunioni dell’Azienda Speciale in Regione Rollo Albenga.
La frequenza sarà registrata per entrambe le giornate su apposita modulistica e sarà svolta una prova finale. Al termine dell'attività di verifica sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ad ogni corso è ammesso un numero massimo di partecipanti di 25 persone.
I corsi saranno tenuti da docenti di comprovata esperienza nell'ambito dell'igiene e delle produzioni alimentari e per la parte specifica sul settore agricolo da agronomi e docenti specializzati.
Gli interessati possono far pervenire la propria iscrizione (in allegato pdf Scheda di iscrizione) a:
Azienda Speciale – Camera di Commercio di Savona
Fax 0182 544530 – E-mail azienda.promozione@sv.camcom.it
(la quota di iscrizione comprende la partecipazione sia alla prima che alla seconda giornata del modulo A).
Il Modulo B sarà organizzato successivamente.
Scarica i seguenti allegati:
- scheda iscrizione modulo A corso az agricole (file in formato pdf)
Pubblicato 28.01.2014